ANTIFURTO PER NOTEBOOK

I furti di notebook sono ormai molto frequenti, non solo quelli occultati poco saggiamente nel baule dell’auto o in qualche scomparto segreto, ma anche e soprattutto quelli lasciati incustoditi per pochi secondi durante occasioni di studio o lavoro.

I ladri ormai si sono evoluti dal punto di vista tecnologico e riescono a trovare i notebook nascosti in auto con uno strumento che si chiama NLD, acronimo di “Non Linear Junction Detector”. Usando questa apparecchiatura è possibile individuare la presenza di apparati elettronici (anche spenti) e con un minimo di esercizio anche scoprire piccole alterazioni che in un particolare modello di autovettura differiscono dalla “norma” dell’elettronica di serie.

Ma com’è possibile proteggere il proprio portatile o perlomeno cercare di rintracciarlo in caso di furto?

Se si escludono gli antifurti meccanici, ovvero quelli che fisicamente servono per legare il PC ad una scrivania o altro, come se fosse un motorino, rimangono delle ottime alternative software che possono risultare,per i ladri, altrettanto scoraggianti.

Una delle più efficaci è rappresentata da Lalarm, un ottimo antifurto acustico per PC, gratuito e fornito di una serie di interessanti opzioni aggiuntive:

* Allarme Furto – Previene il furto del computer portatile azionando un allarme quando un ladro cerca di rubare un portatile.

* Allarme Perimetrale – Avisa quando un computer portatile viene portato fuori da un perimetro prestabilito (nel pannello opzioni).

* Allarme Disattenzione – Aziona il suono di un allarme quando il proprietario lascia il computer incustodito in una zona a rischio per un periodo di tempo. Aiuta a prevenire il furto di computer portatile.

* Allarme Batteria – Fa scattare l’allarme quando la batteria è sotto stress, al fine di preservare la capacità della batteria e prolungare la durata della stessa.

* Allarme Disco – Si aziona quando un disco rigido ha bisogno di una riparazione o sostituzione al fine di prevenire la perdita dei dati.

* Distruzione Dati – Protegge i dati sensibili distruggendoli nel caso il laptop venga rubato.

* Recupero Dati – Può recuperare i dati da un computer portatile rubato. 

* Alert Mobile Telefonico – Invia una segnalazione a un telefono cellulare via e-mail o SMS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.