Attacchi DoS

Gli attacchi Denial-of-Service (DoS) sono un tipo di attacchi alla rete. Un attacco DoS genera una sorta di interruzione del servizio di rete a utenti, dispositivi o applicazioni. Esistono due tipi principali di attacchi DoS:

Overwhelming Quantity of Traffic: in questo tipo di attacco un enorme volume di dati viene inviato a una rete, un host o un’applicazione a una velocità ingestibile. Ciò causa un rallentamento nella trasmissione o nella risposta oppure l’arresto anomalo di un dispositivo o di un servizio.

Maliciously Formatted Packets: in questo tipo di attacco un pacchetto formattato con intento dannoso viene inviato a un host o a un’applicazione e il ricevente non è in grado di gestirlo. Ad esempio, l’autore degli attacchi invia pacchetti contenenti errori non identificabili dall’applicazione oppure inoltra pacchetti non correttamente formattati. In tal modo, il dispositivo ricevente risulta estremamente lento oppure si arresta in modo anomalo.

Gli attacchi DoS sono considerati un grave rischio in quanto possono facilmente interrompere la comunicazione e causare significative perdite di tempo e denaro. Questi attacchi sono relativamente semplici da attuare, anche da un autore di attacchi inesperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.