Carta d’identità digitale: ora gratis su telefono, scarica la nuova app

Grande novità per la carta d’identità digitale che arriva per gli smartphone Android ed iOS con una nuova app gratuita imperdibile.

C’è una distinzione fondamentale da fare per quanto riguarda la carta d’identità. Al momento ne esistono tre versioni. La prima è quella cartacea che tutti quanto noi conosciamo mentre la seconda è la revisione aggiornata in formato plastico munita di apposito microchip. Ne esiste ora una terza che prende il nome di CIE ID.

Coniata dalla Zecca di Stato con il patrocinio del Ministero dell’Interno rappresenta l’evoluzione del supporto fisico. Si configura come una nuova app per smartphone a cui si può attribuire la propria identità con un pairing NFC che garantisce rigidi protocolli di sicurezza parimenti all’uso della versione elettronica che molti stanno richiedendo Circoscrizioni ed Uffici Comunali.

Si installa e si usa gratuitamente rappresentando il top della versatilità per l’accesso ai sistemi di identificazione e servizio per la Pubblica Amministrazione. Nessun hacker è in grado di violarla.

Come già detto serve uno smartphone con chip NFC attivo per la lettura della carta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.