Che cos’è una VPN?

VPN sta per Virtual Private Network, che significa letteralmente “rete virtuale privata” e si tratta di un servizio utilizzabile attraverso un client che permette di collegarsi a internet attraverso un tunnel sicuri e criptato. Questo significa che chiunque abbia intenzione di spiare la vostra attività non potrà vedere i vostri movimenti online né, tanto meno, accedere ai vostri dati personali.

Il traffico che passa attraverso la vostra connessione VPN è sicuro e in teoria non può essere intercettato. Questo rende la VPN il modo convenzionale più sicuro per navigare privatamente (ma non sempre anonimamente).

Ricordatevi solo che le connessioni VPN sono sicure, ma non impenetrabili in tutti i casi. Se quindi il vostro dispositivo è già stato compromesso da qualche malware, usare una VPN non vi salverà dall’essere spiati.

Tra gli scopi principali per i quali viene usata una VPN ci sono:

  • Maggiore sicurezza con i Wi-Fi pubblici : meglio non rischiare che qualcuno possa mettere le mani sui vostri dati o sui dettagli della vostra identità online mentre siete connessi alla rete di un hotel, di un aeroporto o di un centro commerciale. Una VPN garantisce in questi casi un alto livello di sicurezza grazie alla crittografia.
  • Usare i torrent in sicurezza: anche se usate i torrent in maniera perfettamente legale, usare un programma P2P vi espone comunque al rischio che qualcuno possa accedere ai vostri dati. Attivando una VPN potrete mantenere queste informazioni al sicuro e salvaguardare la vostra identità online.
  • Lavorare da casa: i lockdown hanno costretto sempre più persone in tutto il mondo a lavorare da casa e per questo i singoli professionisti e le aziende hanno fatto un ricorso sempre maggiore alle VPN per avere maggiore sicurezza.
  • Risparmiare sui viaggi: avrete già sentito che i voli e gli hotel hanno prezzi differenti in base alla localizzazione degli utenti che si collegano al sito o a un’app. Per fortuna le VPN vi permettono di cambiare indirizzo IP e quindi risparmiare sui vostri viaggi.
  • Rendere internet più veloci: se la velocità di connessione risulta particolarmente bassa, cambiando il vostro indirizzo IP potrete evitare dei rallentamenti dovuti al traffico nella vostra area geografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *