Il nostro rapporto con i televisori è cambiato drasticamente negli ultimi anni. Il principale cambiamento nel mondo della televisione è sicuramente essere: Internet. Questa ha reso più facile non solo ai fornitori di servizi fornire il contenuto, ma anche agli spettatori di guardarlo senza richiedere attrezzature particolari.
Su questo nuovo rapporto di vedere i programmi televisivi fanno riferimento due tecnologie totalmente differenti: OTT e IPTV. Analizziamole singolarmente.
OTT (Over The Top)
Over the Top OTT si riferisce a qualsiasi contenuto fornito su Internet, invece del tradizionale satellite o cavo . Oggigiorno è spesso combinato con Video on Demand, che consente agli utenti di guardare i contenuti in qualsiasi momento desiderino.
IPTV (Internet Protocol TeleVision)
Questo tipo di sistema di consegna trasmette i contenuti su Internet utilizzando una rete dedicata e gestita come un set-up box che richiede una connessione a banda larga per lo streaming.
La principale differenza tra i due è il modo in cui il contenuto viene consegnato, il costo, la configurazione e la qualità della trasmissione. Sebbene OTT includa qualsiasi contenuto fornito su Internet, nell’IPTV il contenuto deve essere trasmesso tramite una connessione a banda larga.