MISURARE LA QUALITÀ DELLA TUA CONNESSIONE UTILIZZABILE COME ELEMENTO PROBATORIO

Misura Internet è il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa, realizzato da Agcom, in collaborazione con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, con la Fondazione Ugo Bordoni, con gli operatori di rete fissa italiani e con le associazioni dei consumatori.

MisuraInternet mette a disposizione il software gratuito Ne.Me.Sys., che mettono in condizione l’utente di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet da postazione fissa. I valori delle rilevazioni ottenute possono essere utilizzate come elemento probatorio, nei casi in cui l’utente voglia esercitare il diritto di reclamo e recesso rispetto a promesse contrattuali di velocità di accesso ad Internet non mantenute dall‘operatore. 

MisuraInternet mette inoltre a disposizione lo Speed Test via browser che permette di avere una valutazione puntuale della propria qualità di accesso ad Internet, che NON ha valore probatorio. Lo Speed Test può essere utilizzato tanto per accessi da postazione fissa, quanto per gli accessi da postazione mobile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.