Telefonate a rischio hacker

Ormai tutte le che facciamo dal telefono fisso di casa o dell’ufficio viaggiano in digitale su Internet. In pratica sono telefonate VoIP (Voice over IP). Questa tecnologia è a dir poco matura e viene usata universalmente. Ma è sicura?

Da secoli, per rendere sicura una comunicazione, si usano tecniche di cifratura, a partire dal Cifrario di Cesare (un semplice sistema a sostituzione monoalfabetica) per arrivare all’algoritmo AES, uno dei più usati attualmente.

Ebbene, diversi provider telefonici in tutto il mondo non usano la cifratura per le chiamate VoIP che, quindi, avvengono spesso in chiaro. Il problema non è causato dai router/centralini VoIP impiegati, ma dal provider che ci offre il servizio di VoIP, che si appoggia al protocollo RTP per il trasporto dei dati voce, invece che affidarsi a SRTP, la versione “secure”, che cripta queste informazioni (possiamo considerarlo l’equivalente per la telefonia di HTTPS). 

Questo significa che chiunque riesca ad accedere all’interfaccia del router potrebbe essere in grado di ascoltare le telefonate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *