Rete wifi pubbliche: quali rischi?

Quante volte ci è capitato di collegarci al segnale aperto di una rete wifi pubblica sconosciuta? È importante sapere che si tratta di spazi non controllati, accedendo ai quali rischiamo che la nostra navigazione e, peggio ancora, i nostri dati, possano essere captati.

Nasce il WiFi pubblico per il turismo - sociale.it

Uno dei principali rischi che si corrono accedendo ad un rete wifi aperta è quello di incorrere in attività di spoofing (letteralmente camuffamento). Lo Spoofing consiste nella falsificazione e manipolazione di dati e può comportare il furto delle credenziali di altri utenti ed il loro uso illecito. Facciamo un esempio : il truffatore associa l’indirizzo di Facebook ad un IP da lui controllato. Tutti gli utenti che accederanno a Facebook tramite quella rete wifi aperta, passando per il server camuffato, consegneranno le proprie credenziali al truffatore.

Un altro rischio è quello dello sniffing, che può essere tradotto letteralmente con annusare. Questa attività consiste nell’intercettazione passiva di “pacchetti di dati” che transitano in una rete. Lo sniffing può essere messo in atto in modo lecito dagli amministratori di una rete per rilevare guasti o per analizzare il flusso. Ma quando è messo in atto a scopi illeciti consente ai truffatori di utilizzare questi “pacchetti di dati” per ricavare informazioni riservate (come chat, email, etc) e rubare credenziali per l’accesso a servizi web (carte di credito comprese).

Si consiglia di utilizzare sempre VPN per la navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *